Progetto didattico CON PERNOTTAMENTO IN QUOTA
DAL LATTE AL FORMAGGIO
1°giorno
In mattinata arrivo nel Comune di Albaredo per San Marco e sistemazione presso Casa per la vacanza “Madonna di Montenero”. Visita al caseificio Alpi bitto con osservazione guidata delle fasi della caseificazione. Pranzo al sacco.
Laboratorio di caseificazione presso la “Porta del Parco”, dove è possibile visitare la nuova sala multimediale che permette ai visitatori di scoprire le bellezze naturalistiche della Valle di Albaredo e del Parco delle Orobie Valtellinesi grazie alla presenza di diorami e postazioni interattive nelle quali il visitatore può approfondire diverse tematiche: ambientali, culturali fino a quelle gastronomiche con il formaggio BITTO. Inoltre alcuni giochi didattici permettono anche ai più piccoli di poter interagire in modo costruttivo con le diverse rappresentazioni.
2° giorno
Escursione lungo l’ecomuseo delle Valli del Bitto di Albaredo. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio termine dell’attività e partenza.
Durata: visita guidata di due giorni
Periodo consigliato: settembre /ottobre e marzo/giugno
Costo: € 360,00 a classe (completamente finanziato dal Parco delle Orobie Valtellinesi per gli iscritti al “Sistema Parchi” fino ad esaurimento fondi ).
Costi vitto e alloggio (a carico degli alunni): € 46,00/persona per gruppo di minimo 35 persone (i costi possono subire variazioni in base al periodo di soggiorno ed al numero di iscritti).
Pernottamento in camerate. La quota comprende: pernottamento, prima colazione, un pranzo al sacco, cena e biancheria per la camera. La quota non comprende: il trasporto al luogo della visita guidata che deve essere organizzato dalla scuola ed il pranzo che può comunque essere richiesto.
In collaborazione con Latteria Sociale Valtellina di Delebio, Ecomuseo della Valle del Bitto di Albaredo. |