Le escursioni organizzate nei Parchi sono accompagnate da Guide ambientali o da Guide Alpine. In alcuni parchi è possibile organizzare escursioni in mountain-bike (con possibilità di noleggio) e escursioni in acqua (rafting). Per informazioni contattare la segreteria.

pian gembro RISERVA NATURALE DI PIAN GEMBRO (SO)

PROGRAMMA EVENTI in costruzione

La Torbiera di Pian Gembro si trova a circa 1350-1420 metri s.l.m. e si estende per circa 130 ettari luongo un altopiano a 6 km da Aprica (SO), tra le Alpi Orobiche a Sud e le Alpi Retiche a Nord.
Grazie ad una delibera del consiglio regionale del 28 luglio 1988 a alla sua integrazione datata 22 settembre 1993 è stata creata ed istituita la Riserva Naturale parziale Botanica di Pian Gembro, gestita dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano.

L'origine della torbiera è glaciale e risale a circa 12000 anni fà.
Tra i 12000 e i 10000 anni fà infatti il ghiacciaio che ricopriva l'altopiano si ritirò lasciando un lago alpino abbastanza esteso del quale oggi non rimangono che poche tracce nella zona centrale denominata "occhio della torbiera".
In qesta zona si trovano ancora pozze naturali ma l'accesso è vietato ed anche il suo avvistamento dalla strada o dal sentiero che costeggia la paude risulta piuttosto difficoltoso per la presenza di vegetazione ad alto fusto (naturale processo di interramento delle zone paludose)... fino agli anni '50 la torba veniva estratta ed utilizzata come combustibile. Ad oggi sono ancora visibili le tracce di questo processo estrattivo. In Riserva però ci sono anche numerose specie vegetali ed animali e da alcuni punti panoramici è possibile osservare l'intera valtellina e le ultime vallate del Parco Orobie Valtellinesi oltre al massiccio dell'Adamello.

WEBCAM:http://meteocm.retesi.it/index.php?sez=2&idstaz=5


VISTA SUL MASSICCIO DELL'ADAMELLO-------------VISTA DELLA RISERVA DALL'ALTO-------------------------- CENTRO PARCO-AULA DIDATTICA

BACHECHE IN RISERVA -------------------------------------------ROSPO (Bufo bufo) ------------------------------ VISTA ALL'INGRESSO DELLA RISERVA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARCHI